Lo stupore per la grandiosità del passato, la meraviglia di fronte ai resti degli esseri viventi che hanno vissuto nel territorio, l’accostamento di un antico paesaggio a quello contemporaneo: il Museo Civico D. Dal Lago racconta l’evoluzione del territorio della Valle dell’agno, con un inevitabile e necessario forte ancoraggio al tema ambientale.
Visitare il Museo e partecipare alla diverse attività proposte con queste chiavi interpretative rappresenta un’importante occasione e un’esperienza utile di crescita e di apprendimento culturale ad ogni livello. Un’opportunità per diventare protagonisti attivi nella conoscenza e scoperta e diffusione del nostro patrimonio storico e naturalistico, in un’ottica di confronto e
apertura.
INCONTRI
INCONTRI
Conferenze e seminari: scopri i tanti momenti di incontro proposti per raccontare in modo divulgativo temi dedicati alla storia e alla natura del nostro territorio… E non solo.
LABORATORI
LABORATORI
Scoprire l’origine di alcuni oggetti, provare a riprodurli, sperimentare processi tecniche e materiali che si usavano tanti secoli fa. Per dare vita, con meraviglia ed emozione, alle tappe creative della natura e dell’uomo.
ESCURSIONI
ESCURSIONI
Passeggiate e trekking per esplorare a passo lento sentieri, contrade, boschi e scoprire i tanti e sorprendenti tesori nascosti di questi ambienti.
MOSTRE
MOSTRE
Esposizioni temporanee per approfondire i temi che caratterizzano il territorio della Valle dell’Agno: dalla storia alle tradizioni, dalla scienza alla sostenibilità.