Il museo in lingua facile

Il Museo Civico D. Dal Lago è a Valdagno.
Valdagno è una piccola città in provincia di Vicenza.
Il Museo è in un antico palazzo nel centro di Valdagno.
Questo palazzo si chiama Palazzo Festari e ha anche un giardino.
Tutte le persone possono entrare nel palazzo e nel giardino per visitare il Museo.
Le persone che visitano il Museo si chiamano visitatori.
I visitatori possono essere uomini e donne.

 

Il Museo è aperto:
• Sabato pomeriggio dalle 16 e 30 alle 19 (solo una parte del Museo).
• Dal lunedì al venerdì e di domenica su appuntamento.

Il Museo è gratuito.
Quindi le persone non devono pagare per entrare al Museo.

Palazzo Festari
Palazzo Festari

Il Museo è a Valdagno.
L’indirizzo del Museo è:
Museo Civico D. Dal Lago
Corso Italia, 63
36078 Valdagno (VI)

Le persone possono arrivare a Valdagno in macchina o in autobus.
E vicino al Museo ci sono dei parcheggi per le macchine.

Per chiamare il Museo potete telefonare.
Il Museo ha due numeri di telefono.
I numeri di telefono del Museo sono:

• 0445 42 45 07
• E 0445 42 45 08

Potete anche scrivere una mail.
L’indirizzo mail del Museo è: museo@comune.valdagno.vi.it

La Sezione naturalistica del Museo è accessibile per tutte le persone.

La Sezione naturalistica è una parte del museo.

Per andare in questa parte del Museo c’è l’ascensore.
E il bagno è accessibile per tutte le persone.

Nella Sezione naturalistica c’è anche una linea tattile.

  • Linea tattile significa:
  • Le informazioni sono scritte in Braille.
  • Così anche le persone cieche possono leggere le informazioni.

La Sezione archeologica non è accessibile per tutte le persone.

La Sezione archeologica è una parte del museo.

In questa parte del Museo c’è l’ascensore.
Ma ci sono anche delle scale con alcuni scalini.
Su queste scale non c’è tanto spazio.
E il bagno non è accessibile per tutte le persone.

Nel Museo ci sono tantissimi oggetti molto antichi.
Questi oggetti si chiamano anche reperti.

I reperti sono oggetti molto importanti.
Esperti e esperte cercano questi oggetti per tanto tempo.
Poi portano questi oggetti in un museo.
Così tutte le persone possono vedere i reperti e capiscono:
Una volta nella natura c’era questa cosa.
O le persone usavano questa cosa.
E oggi questa cosa non esiste più.

 

Nel Museo ci sono testi e fotografie che spiegano per esempio:

• Cosa sono i reperti.
• Dove sono stati trovati i reperti.
• E chi ha trovato i reperti.

 

Così i visitatori del Museo capiscono:

• Una volta le valli e le montagne di Valdagno erano fatte così.
• Nel territorio di Valdagno c’erano questi oggetti.
• E le persone usavano questi oggetti per vestirsi o cacciare gli animali.
E nel territorio di Valdagno c’erano queste piante e questi animali.

Molti reperti sono stati trovati nella valle dove c’è la città di Valdagno.
Questa valle si chiama Valle dell’Agno.
Vicino a Valdagno ci sono anche montagne molto importanti.
Ricercatori e ricercatrici di tutto il mondo vengono a Valdagno
per studiare le rocce di queste montagne.

 

Gli oggetti del Museo sono pubblicati anche in un catalogo online.

Un catalogo online è una specie di libro in Internet.
In questo catalogo online le persone possono vedere per esempio le fotografie delle rocce del Museo.

Per vedere il catalogo online cliccate su questo link : catalogo online

 

Audioguide.

Le persone possono usare un’audioguida per visitare il Museo.

Questo significa:
Una persona può usare per esempio il suo cellulare
per leggere un codice QR.
QR è una sigla e si legge così: cu erre.
Il codice QR è un piccolo quadrato bianco e nero.

Con il codice QR il cellulare si collega a una voce registrata.
E la persona può ascoltare la voce registrata.
Questa voce registrata spiega cosa c’è nel Museo.

Sala archeo
Sala archeo
Sala esposizione
Sala esposizione

Il Museo è diviso in 3 parti:

• La Sezione naturalistica.
• La Sezione archeologica.
• E il giardino.

La Sezione naturalistica.

Nella Sezione naturalistica i visitatori possono vedere per esempio:

• Rocce e minerali.

  • Le rocce e i minerali sono delle pietre.
  • Queste pietre sono di colori diversi.
  • E anche di forma diversa.

• Fossili.

  • I fossili sono resti di piante e di animali vissuti tantissimi anni fa.
  • Questi resti spesso sono contenuti nelle pietre.
  • Grazie ai fossili le persone possono vedere ancora oggi:
  • Tanto tempo fa le piante e gli animali erano fatti così.

• Esempi di piante.
• E modelli di animali.

Fossili
Fossili

La Sezione archeologica.

Nella Sezione archeologica i visitatori possono vedere per esempio:

• Punte di pietra per le frecce.

  • Le persone usavano queste punte di pietra migliaia di anni fa per cacciare gli animali.

• E vecchie monete.

  • Le persone usavano queste monete centinaia di anni fa per comprare diverse cose.
reperti archeologici
reperti archeologici

Il giardino

Le persone possono visitare anche il giardino del Museo.
Nel giardino ci sono due grandi modelli di animali in legno.
Questi animali sono vissuti milioni di anni fa.
Oggi questi animali non esistono più.

Giardino
Giardino

Il nome del Museo Civico D. Dal Lago viene d a un medico.
Questo medico si chiamava Domenico Dal Lago.
Domenico Dal Lago si può scrivere anche: D. Dal Lago.
Circa cento anni fa questo medico ha regalato al Comune di Valdagno
la sua collezione geologica.

  • Collezione geologica significa:
  • Una persona raccoglie tante rocce o tanti fossili.
  • Poi questa persona mette in ordine le rocce e i fossili.
  • E per esempio scrive dove e quando li ha trovati.

Questo medico ha collezionato rocce e fossili per tutta la sua vita.
Lui voleva capire come è fatto il territorio di Valdagno.
E anche fare vedere alle persone giovani
come sono le rocce e i fossili del territorio di Valdagno.
Circa quaranta anni fa il Comune di Valdagno ha deciso di far vedere
a tutte le persone la collezione geologica di Domenico Dal Lago.
Allora il Comune di Valdagno ha fondato un museo.
Questo museo oggi si chiama “Museo Civico D. Dal Lago”.

Cavaliere dottor Domenico Dal Lago
Cavaliere dottor Domenico Dal Lago

Nel Museo potete imparare tante cose interessanti.
Gli esperti e le esperte del Museo infatti spiegano ai visitatori
la storia del territorio di Valdagno.
E organizzano anche degli eventi.
Questi eventi sono per esempio:

• Visite guidate e riunioni.
• Passeggiate nelle valli e nelle montagne di Valdagno.
• E laboratori e mostre.

  • Nei laboratori i visitatori provano per esempio a fare degli oggetti
    con tecniche e materiali molto antichi.
  • Così i visitatori possono capire:
    Tantissimi anni fa le persone facevano questi oggetti così.

Agli eventi nel Museo possono partecipare anche:
• Bambini e bambine dell’asilo e della scuola primaria.
• E ragazzi e ragazze della scuola secondaria.

Trekking 2023
Trekking 2023

Video e podcast.

Gli esperti e le esperte del Museo pubblicano video e podcast online.
Nei video gli esperti e le esperte del Museo fanno vedere
per esempio cosa c’è nel Museo.

E nei podcast raccontano per esempio come è il territorio di Valdagno.
Tutte le persone possono guardare i video e ascoltare i podcast
sul sito Internet del Museo.

Il Museo ha anche un canale YouTube.
Il link del canale YouTube del Museo è questo:
www.youtube com/@museocivicodallago6376