Com’era un secolo fa per il dottor Dal Lago, anche oggi uno degli impegni del Museo è accompagnare lo sviluppo delle competenze scientifiche e la capacità delle giovani generazioni di relazionarsi con le sfide del mondo attuale, stimolando la curiosità, la sperimentazione diretta, il pensiero critico e il problem solving. In relazione ai principi e obiettivi dell’educazione alla cittadinanza, cerchiamo di proporre esperienze originali e percorsi di inclusione per un accesso allargato, diffuso e aperto a tutti e tutte alla cultura scientifica e allo sviluppo sostenibile.
Il patrimonio museale è al centro di tutte le proposte educative ed è il punto di partenza per sviluppare competenze, saperi e abilità trasferibili e trasversali a diverse discipline, per organizzare processi di apprendimento e per promuovere una fruizione ragionata dei beni paleontologici e archeologici.
Le attività sono strutturate come laboratori di ricerca: partendo dalle fonti (reperti in originale o in copia) i ragazzi analizzano, interrogano, confrontano, raccolgono dati, comprendono processi tecnologici, quindi riassumono ed espongono risultati.
Questa metodologia vuole fornire agli alunni un’occasione di apprendimento diversa, ma non separata e completamente avulsa da quanto normalmente svolgono in classe, andando adeguatamente ad inserirsi nel percorso scolastico.
Il personale del Museo è a disposizione per gli insegnanti come supporto alla loro progettazione curricolare e, per chi lo richiede, in fase di prenotazione è possibile adattare e strutturare i percorsi, in base alle esigenze e ai bisogni delle singole classi.
Le nostre proposte
Scuola dell’Infanzia
Le attività per i più piccoli, scienziati naturali, sono studiate per diventare un momento di crescita e di riflessione importante usando il museo e i suoi reperti come strumenti. Le proposte e i percorsi progettati su misura hanno l’obiettivo di incoraggiare bambini e bambine a conoscere se stessi e il mondo che li circonda stimolando la curiosità, l’attitudine al pensiero scientifico e rafforzando l’autonomia nello sperimentare.
Scuola Primaria
Per i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 13 anni il Museo propone visite interattive alle esposizioni, laboratori e percorsi sul territorio per stimolarli ad analizzare le esperienze con pensiero critico e autonomo, incoraggiandoli ad essere individui sicuri e responsabili.
Durante le varie attività si cerca in particolare di far emergere le attitudini e le qualità individuali favorendo anche un approccio scientifico e sperimentale nell’osservazione e comprensione di ciò che li circonda.
Scuola Secondaria I°
Per i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni proponiamo visite interattive alle esposizioni, laboratori e percorsi sul territorio per stimolarli ad analizzare le esperienze con pensiero critico e autonomo, incoraggiandoli ad essere individui sicuri e responsabili.
Durante le varie attività cerchiamo di far emergere le attitudini e le qualità individuali favorendo anche un approccio scientifico e sperimentale nell’osservazione e comprensione di ciò che li circonda.
Scuola Secondaria II°
L’offerta didattica vuole arricchire il bagaglio culturale degli studenti e studentesse e offrire loro un’occasione di conoscenza creativa. L’obiettivo è coinvolgerli attivamente nel processo di apprendimento stimolando la capacità di osservazione, promuovendo la passione per la conoscenza del territorio e favorendo il pensiero critico, il dialogo e il lavoro in team affinché possano esprimere il loro potenziale come cittadini attivi.
INFORMAZIONI UTILI
QUANDO E DOVE…
I progetti didattici si svolgono dal lunedì al venerdì e su richiesta il sabato mattina.
Le attività sono ospitate nelle sale espositive e nelle aule didattiche del Museo Civico D. Dal Lago.
Alcuni laboratori posso essere realizzati anche presso la sede scolastica; la fattibilità verrà valutata in fase di prenotazione.
COME PRENOTARE