Museo Civico Domenico dal Lago

vivi la scienza 2024

laboratori STEAM per giovani curiosi – domenica 1 dicembre 2024

Ritorna la giornata dedicata alle materie STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) organizzati in collaborazione con Biosphaera e La Via delle Scienze a Palazzo Festari.

Otto i laboratori, della durata di 40-45 minuti ciascuno, che si ripetono nel corso della giornata (10.00-11.00-12.00-14.30-15.30-16.30-17.30):

Sulle ali di Lalla (dai 4 ai 7 anni)

Attraverso un racconto animato di una favola con l’utilizzo di pupazzi, teche con insetti da osservare con giochi interattivi, l’attività ha lo scopo di rendere comprensibile ai bambini l’affascinante e misterioso mondo degli insetti, spiegando loro le principali caratteristiche.

La fisica dell’aria (6-9 anni)

Non si vede ma la si percepisce, ne sentiamo il contatto sulla pelle, ne percepiamo il peso sulle spalle, la usiamo in molti impainti industriali e …la respiriamo! L’aria nasconde molte proprietà fisiche che scopriremo con esperimenti semplici ma sorprendenti, che metteranno alla prova la nostra conoscenza di questo prezioso elemento.

Natura dalla A alla Z (6-10 anni)

La biodiversità nel nostro pianeta è in crisi ed è nostro dovere conoscerla per proteggerla! Attraverso le lettere dell’alfabeto saranno i partecipanti stesso a creare il programma del proprio laboratorio, estraendo di volta in volta una di esse a cui corrisponderà un simpatico gioco con cui conoscere piante, animali e altri esseri viventi che ci circondano.

Con gli occhi del paleontologo (8-10 anni)

La storia del nostro pianeta la possiamo conoscere grazie ai resti animali e vegetali che si sono conservati per migliaia e milioni di anni all’interno dei sedimenti rocciosi: proviamo anche a noi a diventare dei paleontologi, toccando con mano veri reperti fossili diventare dei paleontologi, toccando con mano veri reperti fossili e creando noi stessi un piccolo fossili da mettere sul comodini di casa!

Tutti i colori del coding! (9-10 anni)

Chi ha detto che per fare coding serve per forza un computer? Utilizzando Ozobot, un piccolo robot che riconosce delle sequenze di colori e li interpreta come dei comandi, i bambini potranno approcciare i concetti base del coding utilizzando pennarelli, puzzle originali e stickers da ritagliare.

Un viaggio nel microcosmo (9-13 anni)

Nel micromondo che costruisce la materia vivente c’è un universo di cose da scoprire e osservare. Per farlo utilizzeremo dei microscopi biologici, che ci permetteranno di osservare campioni di animali e vegetali nei loro elementi costituenti: le cellule!

Statisticamente (11-14 anni)

Scopri come i dati prendono vita e svelano segreti nel nostro laboratorio di statistica. Tra calcoli, grafici e modelli, trasformeremo i numeri in potenti strumenti per capire e prevedere il mondo attorno a noi. Unisciti a noi per diventare maestro dell’arte dei dati!

Come sta il torrente? (11-14 anni)

Come sta il torrente Agno? Ce lo dicono gli animali che lo abitano! Attraverso l’analisi di macroinvertebrati, animali acquatici bioindicatori, possiamo infatti valutare la qualità delle acque di un torrente. Microscopi e schede di riconoscimento alla mano conosceremo questi affascinanti animali e valuteremo lo stato di salute del nostro torrente di casa.